Contractubex
Contractubex Cream è un farmaco topico utilizzato per migliorare l’aspetto delle cicatrici. Contiene tre principi attivi: allantoina, cepalina ed eparina. L’allantoina contribuisce ad ammorbidire e levigare la pelle, la cepalina è ritenuta in grado di ridurre l’infiammazione e promuovere la guarigione, mentre l’eparina ha proprietà anticoagulanti che possono contribuire a ridurre la formazione di coaguli di sangue. Contractubex Cream è comunemente usato per trattare le cicatrici causate da interventi chirurgici, ustioni, acne e altri tipi di lesioni della pelle.
Composizione
principi attivi: estratto liquido di cipolla (0,16:1) (Ext.Cepae), eparina sodica, allantoina;
100 g di gel contengono:
- estratto liquido di cipolla (0,16:1) (Ext.Cepae) 10 g
- eparina di sodio 0,04 g (5000 UI),
- allantoina 1 g;
eccipienti: metile paraidrossibenzoato (E 218), acido sorbico, gomma xantana, polietilenglicole 200, olio di fragranza Fragrance 231616, acqua depurata.
L’Extractum cepae
ha proprietà antinfiammatorie e battericide e previene la formazione di un eccessivo tessuto cicatriziale.
L’eparina
È qui che comprano
ammorbidisce la struttura del tessuto, ha proprietà antinfiammatorie e antigonfiore, favorisce la rigenerazione cellulare e tissutale ed è in grado di legare l’acqua al tessuto cicatriziale.
Allantoina
favorisce la guarigione delle ferite e ha un effetto ammorbidente, favorisce la penetrazione attraverso la pelle e allevia il prurito spesso associato alla formazione di cicatrici.
Caratteristiche principali
Categoria | Per il riassorbimento delle cicatrici |
Nome commerciale | Contractubex® |
Principi attivi | cipolla (Allium cepa), eparina, allantoina |
Produttore | Merz Pharma GmbH and Co. KGaA, Germania. |
Forma di rilascio | gel |
Peso | 30, 50 o 100 g |
Paese di origine | Svizzera |
Paese di produzione | Germania |
Indicazioni
- Cicatrici ipertrofiche e cheloidi che limitano la mobilità e rovinano l’aspetto dopo interventi chirurgici, amputazioni, ustioni e altre lesioni cutanee traumatiche;
- Contratture, ad esempio delle dita (contrattura di Dupuytren), nonché contratture traumatiche dei tendini e stenosi cicatriziali (cicatrici atrofiche).
Il gel trasparente Contractubex contiene principi attivi che favoriscono il processo di guarigione all’interno della pelle, regolando la produzione di tessuto cicatriziale e influenzando positivamente la formazione delle cicatrici.
Contractubex si è dimostrato altamente efficace nel trattamento delle cicatrici per molti anni. I risultati che si possono ottenere valgono la pazienza che il trattamento richiede: una cicatrice quasi invisibile.
Come funziona Contractubex Gel (Formula a triplo beneficio)
Contractubex® Gel ha una formula unica con tre effetti medici specifici che favorisce la guarigione fisica delle cicatrici e ne garantisce la minima visibilità.
La formula a triplo beneficio di Contractubex® Gel
- previene l’eccessiva formazione di tessuto cicatriziale
- riduce il rossore, il prurito e la sensazione di tensione
- rende la cicatrice più liscia e ne migliora l’elasticità
Iniziate a trattare la vostra cicatrice con Contractubex Gel direttamente dopo la chiusura della ferita e approfittate dei tre modi in cui aiuta a minimizzare la visibilità della cicatrice.
Il trattamento può richiedere dai 3 ai 6 mesi, a seconda dell’estensione della cicatrice, poiché il tessuto cicatriziale si rigenera molto lentamente. Siate ambiziosi e mantenete la rotta: ne vale la pena!
Date un’occhiata al nostro spot medico dimostrativo e scoprite come la modalità d’azione della sua formula a tripla azione aiuta a minimizzare la visibilità della vostra cicatrice.
Uso di Contractubex Crema
Contractubex Gel si è dimostrato eccellente per anni nel trattamento locale di cicatrici evidenti che ostacolano i movimenti. Il trattamento comprende sia le cicatrici vecchie che quelle fresche, dovute a incidenti, ustioni o scottature, ustioni chimiche, vaccinazioni, acne e operazioni di ogni tipo.
Personalmente consiglio
Trattamento delle cicatrici | Il trattamento con Contractubex deve essere effettuato il prima possibile per avere un effetto positivo sulla formazione delle cicatrici. Il trattamento può iniziare pochi giorni dopo la chiusura della ferita o otto-dieci giorni dopo un’operazione. Prima dell’applicazione, inumidire leggermente la pelle per ottimizzare l’assorbimento dei principi attivi. |
Cicatrici fresche | Il gel viene applicato sul nuovo e delicato tessuto cicatriziale 1-3 volte al giorno, spesso con il dorso di un coltello e massaggiato delicatamente con la punta delle dita a forma di stella dal centro, con una leggera pressione, verso tutti i bordi, fino alla completa penetrazione del gel. Non deve esserci dolore. |
Cicatrici vecchie (più di un anno) | Sulle cicatrici più vecchie e indurite, Contractubex® viene applicato sul tessuto cicatriziale 1-3 volte al giorno e massaggiato delicatamente. Oltre a massaggiare Contractubex®, si consiglia di coprire la cicatrice con un bendaggio durante la notte per intensificare l’effetto. |
Grandi cicatrici | Il bendaggio in gel è particolarmente indicato per le aree cicatriziali di grandi dimensioni. Ammorbidire preventivamente il tessuto cicatriziale con impacchi caldi, quindi applicare Contractubex® spesso con il dorso di un coltello, massaggiare leggermente il gel e coprire la zona con un foglio di alluminio. Applicare quindi un’ulteriore fasciatura e lasciare agire il gel per tutta la notte. I cerotti permeabili all’aria sono adatti anche per aree più piccole. |
Cicatrici su mani, gomiti, piedi, ecc. | I bagni sono consigliati per le cicatrici su mani, gomiti, piedi, ecc. Mettere un filo di Contractubex® in acqua tiepida e bagnare a lungo la cicatrice. |
Per alcune cicatrici, il successo del trattamento è visibile dopo un tempo relativamente breve. La maggior parte delle cicatrici, tuttavia, richiede alcuni mesi per migliorare in modo significativo. Tuttavia, con pazienza e cure intensive, la vostra cicatrice non vi causerà quasi più alcun problema.
Aree di utilizzo di Contractubex Gel
Contractubex Gel agisce efficacemente su tutti i tipi di cicatrici.
Le ferite sono lesioni della pelle che ci accompagnano per tutta la vita. La maggior parte delle ferite è innocua e viene dimenticata rapidamente. Tuttavia, lasciano dei segni sulla nostra pelle: una cicatrice.
Contractubex Gel può essere utilizzato in seguito a diversi tipi di lesioni cutanee:
- Abrasioni
- Tagli o lacerazioni
- Operazioni (anche dopo il parto cesareo)
- Ustioni o scottature
- Trattamenti laser (come la rimozione di tatuaggi)
Anche le cicatrici che ne derivano sono diverse come i tipi di lesioni. Alcune cicatrici sono appena visibili, mentre altre possono far male o addirittura provocare danni fisici, ad esempio alla capacità di movimento.
In generale: Il trattamento precoce con Contractubex garantisce, in ogni caso, che le cicatrici risultanti guariscano nel miglior modo possibile e siano al massimo poco visibili.
Dosaggio raccomandato
Quanto prima viene trattata una cicatrice, tanto maggiore è la possibilità di influenzarne positivamente la formazione. Iniziare ad applicare Contractubex Gel non appena la ferita è chiusa e/o i punti di sutura sono stati rimossi. Il gel trasparente è facile e sicuro da applicare.
L’ideale sarebbe massaggiare delicatamente Contractubex Gel da 2 a 3 volte al giorno per almeno 3 mesi. Contractubex Gel forma una pellicola discreta che protegge il delicato tessuto cicatriziale.
Applicare Contractubex Gel solo su ferite già chiuse. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno del naso o della bocca e altre membrane mucose.
Iniziare dal centro e procedere verso i bordi, massaggiando delicatamente il gel sulla cicatrice.
Continuare con piccoli movimenti circolari fino al completo assorbimento di Contractubex Gel.
Il trattamento delle cicatrici richiede pazienza, poiché la pelle lesa ha bisogno di tempo per guarire. Dopo circa 4 settimane si può osservare una riduzione del rossore; dopo due mesi, il tessuto cicatriziale diventa gradualmente più leggero, elastico e piatto.
Contractubex Gel è molto sicuro e la sua tollerabilità è stata dimostrata da numerosi studi clinici. I bambini piccoli e persino i neonati possono essere trattati in modo sicuro.
Il trattamento può funzionare anche su cicatrici più vecchie. Per le cicatrici più vecchie, il Contractubex Gel deve essere massaggiato 3 volte al giorno per almeno 6 mesi.
Caratteristiche dell’applicazione
Diabetici | consentito |
Bambini | a partire da 2 anni |
Donne incinte | consentito |
Madri che allattano | consentito |
Persone allergiche | con cautela |
Adulti | consentito |
Guidatori | consentito |
Controindicazioni.
ipersensibilità a qualsiasi componente del farmaco.
Misure speciali di sicurezza
Contractubex contiene metile paraidrossibenzoato, che può causare reazioni allergiche (eventualmente ritardate). Contractubex contiene acido sorbico, che può causare reazioni cutanee locali, come la dermatite da contatto.
Interazione con altri medicinali e altri tipi di interazioni.
Non sono stati segnalati casi di interazione.
Uso in gravidanza e allattamento
Il rischio di utilizzare il farmaco durante la gravidanza o l’allattamento è ancora sconosciuto.
Capacità di influenzare i tempi di reazione alla guida di veicoli o di altri meccanismi.
Nessun effetto.
I bambini
Non utilizzare nei bambini di età inferiore a 1 anno.
Prima dell’uso nei bambini di età compresa tra 1 e 2 anni, si raccomanda di consultare il medico.
Il farmaco può essere utilizzato nei bambini di età superiore ai 2 anni.
Effetti collaterali
La frequenza delle reazioni avverse è determinata dalle seguenti categorie:
- Molto spesso (≥ 1 / 10)
- Spesso (≥ 1 / 100, <1/10)
- Poco frequentemente (≥ 1 / 1000, <1/100)
- Raramente (≥1 / 10000, <1/1000)
- Molto raramente (<1/10000)
- Frequenza sconosciuta (la frequenza non può essere determinata dai dati disponibili)
Le reazioni avverse più comuni sono state reazioni locali nel sito di trattamento.
I seguenti eventi avversi sono stati riportati in uno studio retrospettivo di coorte farmacoepidemiologico su 592 pazienti (2005) che ha analizzato l’efficacia e la tollerabilità di Contractubex rispetto al trattamento con corticosteroidi topici.
Dalla pelle e dal tessuto sottocutaneo.
- Frequenti: prurito, eritema, teleangectasie, cicatrici.
- Poco frequentemente: iperpigmentazione cutanea, atrofia cutanea.
- Frequenza sconosciuta: orticaria, rash, prurito, eritema, irritazione cutanea, papule, infiammazione cutanea, sensazione di bruciore sulla pelle, tensione cutanea, dermatite da contatto.
Gli effetti avversi elencati di seguito sono stati segnalati spontaneamente.
Infezioni e infestazioni.
- Frequenza sconosciuta: eruzioni pustolose.
Da parte del sistema immunitario.
- Frequenza sconosciuta: ipersensibilità (reazioni allergiche).
Dal sistema nervoso.
- Frequenza sconosciuta: parestesie.
Violazioni generali e amministrative.
- Frequenza sconosciuta: gonfiore, dolore al sito di applicazione, desquamazione al sito di applicazione.
In generale, Kontraktubeks è molto ben tollerato, anche con un uso prolungato. Il prurito, che si osserva comunemente durante il trattamento con Contractubex, è una manifestazione dei cambiamenti cicatriziali previsti e di solito non richiede l’interruzione del trattamento.
Overdose
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio.
Data di scadenza
3 anni. Si conserva dopo la prima apertura: 6 mesi.
Condizioni di conservazione
Conservare a temperatura non superiore a 25 °C e tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Domande frequenti FAQs
Contractubex fa scomparire completamente la cicatrice?
No, una cicatrice è permanente e non scomparirà mai completamente. Tuttavia, Contractubex riduce significativamente la visibilità delle cicatrici. È importante continuare il trattamento per periodi più lunghi (3-6 mesi).
Quando vedrò i primi segni di successo con Contractubex?
Il trattamento delle cicatrici richiede pazienza, poiché la pelle lesa ha bisogno di tempo per guarire. I primi segni di successo del trattamento con Contractubex si manifestano solitamente con una riduzione del rossore, un alleggerimento della tensione e una diminuzione del prurito. Il prurito temporaneo, tuttavia, è spesso un segno che la cicatrice sta guarendo bene e non deve destare preoccupazione immediata.
Per quanto tempo devo applicare Contractubex?
Per ottenere i migliori risultati possibili, applicare Contractubex da 2 a 3 volte al giorno per almeno 3 mesi. Se necessario, è possibile continuare il trattamento fino a un anno. Contractubex è estremamente ben tollerato, anche nel corso di un uso prolungato.
Potrò ancora truccarmi durante il trattamento con Contractubex?
Certamente. È sufficiente assicurarsi di applicare il gel anti-cicatrici Contractubex prima di truccarsi. Questo permette ai principi attivi di essere assorbiti al meglio dalla pelle.
Contractubex funziona anche su cicatrici più vecchie?
Sì, anche le cicatrici di oltre un anno possono essere trattate. Alcune cicatrici più vecchie si seccano e diventano dure, nel qual caso è necessario massaggiare Contractubex 3 volte al giorno per almeno 6 mesi. Contractubex può anche ridurre l’altezza e il rossore della cicatrice e levigare il tessuto in modo che la cicatrice diventi meno evidente. La combinazione di Contractubex con la terapia a ultrasuoni ne migliora l’efficacia.
Can children be treated with Contractubex?
Yes, of course. Even toddlers or babies can be treated. Contractubex is very safe.
È clinicamente provato che Contractubex funziona?
Sì, l’efficacia clinica di Contractubex per prevenire e trattare le cicatrici è stata dimostrata da numerosi studi clinici. I medici raccomandano e prescrivono Contractubex.
Posso essere allergico al prodotto?
Sì, l’applicazione del gel può provocare reazioni allergiche sotto forma di eruzioni cutanee, arrossamenti e gonfiori della pelle.
Che cosa è meglio – Kontraktubeks o altri farmaci per la cicatrizzazione?
Tutti i farmaci sono utilizzati per riassorbire o prevenire le cicatrici. È impossibile dire che uno di questi farmaci sia migliore o peggiore, perché hanno una composizione e un effetto diversi.
Alcuni gel sono gel di silicone. L’azione di questi farmaci è volta a idratare e ammorbidire la pelle.
Il Contractubex e altri gel contengono estratto di cipolla e allantoina. Tuttavia, la loro composizione è diversa: non contengono eparina, come i Kontraktubek, ma altri componenti.