Adcirca
ADCIRCA (TADALAFIL)
€ 211,24
ADCIRCA è un farmaco da prescrizione utilizzato per il trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH, alta pressione nei polmoni) per migliorare la capacità di fare esercizio fisico.
pressione alta nei polmoni) per migliorare la capacità di fare esercizio fisico.
Non è noto se ADCIRCA sia sicuro o efficace nei bambini.
Ingredienti attivi: 20 mg tadalafil.
Eccipienti:
- Stearato di magnesio
- Sodio croscarmelloso
- Iproloso
- Ipromellosa
- Ossido ferrico(III) idrato, nero
- Cellulosa microcristallina
- Ossido di ferro
- Triacetina
- Sodio laurilsolfato
- Lattosio-1 acqua
- Biossido di titanio
- Talco
Descrizione
Principio attivo | 20 mg di tadalafil. |
Dose raccomandata | La dose raccomandata è di due compresse da 20 mg una volta al giorno. Assumere le due compresse una dopo l’altra. In caso di problemi epatici o renali da lievi a moderati, il medico può prescrivere solo una compressa da 20 mg al giorno. |
Tipo | Inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5. |
Scopo | Adcirca è utilizzato nel trattamento di adulti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) per migliorare la capacità di esercizio (capacità di svolgere attività fisica). |
Come funziona
La PAH è una malattia debilitante in cui i vasi sanguigni dei polmoni si restringono gravemente (costretti). Ciò causa un’elevata pressione sanguigna nei vasi che trasportano il sangue dal cuore ai polmoni. Questa pressione riduce la quantità di ossigeno che può arrivare al sangue nei polmoni, rendendo difficile l’esercizio fisico. Il principio attivo di Adcirca, il tadalafil, appartiene a un gruppo di farmaci chiamati “inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE5)”, il che significa che blocca l’enzima PDE5. Questo enzima si trova nei vasi sanguigni dei polmoni. Quando l’enzima è bloccato, una sostanza chiamata guanosina monofosfato ciclico (cGMP) non può essere scomposta e rimane nei vasi sanguigni, dove provoca il rilassamento e la dilatazione dei vasi sanguigni. Nei pazienti affetti da PAH, Adcirca dilata i vasi sanguigni dei polmoni, riducendo la pressione sanguigna e migliorando i sintomi.
Utilizzo
È qui che comprano
La dose normalmente raccomandata di tadalafil per l’ipertensione polmonare è di 40 mg una volta al giorno. Può essere assunto indipendentemente dall’assunzione di cibo.
Nei soggetti con ridotta funzionalità renale o epatica si raccomanda una dose iniziale più bassa.
Molti fattori possono influenzare la dose di farmaco necessaria a una persona, come il peso corporeo, altre condizioni mediche e altri farmaci. Se il medico ha raccomandato una dose diversa da quella qui elencata, non cambiare il modo di assumere il farmaco senza averne parlato con il medico.
È importante assumere il farmaco esattamente come prescritto dal medico. Se si salta una dose, assumerla il prima possibile e continuare a seguire il programma abituale. Se è il momento della dose successiva, saltare la dose dimenticata e continuare come di consueto. Non assumere una dose doppia per compensare una dose dimenticata. Se non si è sicuri di cosa fare dopo aver saltato una dose, chiedere consiglio al medico o al farmacista.
Conservare il farmaco a temperatura ambiente, fuori dalla portata dei bambini.
Non gettare questo medicinale nello scarico (ad esempio nel lavandino o nel water) o nei rifiuti domestici. Chiedete al vostro farmacista come smaltire i farmaci che non vi servono più o che sono scaduti.
Dosaggio consigliato
Assumere sempre il farmaco esattamente come indicato dal medico. Chiedere al medico o al farmacista se non si è sicuri.
Il farmaco è disponibile in compresse da 20 mg. La dose raccomandata è di due compresse da 20 mg una volta al giorno. Assumere le due compresse una dopo l’altra. In caso di problemi epatici o renali da lievi a moderati, il medico può prescrivere solo una compressa da 20 mg al giorno.
Se si prende più del necessario:
Se voi o qualcun altro avete assunto più compresse del dovuto, informate subito il medico o recatevi in ospedale e portate con voi la confezione delle compresse. È possibile che si verifichino effetti collaterali.
Se si dimentica di assumere una dose:
Se si ricorda una dose dimenticata entro 8 ore, assumere la dose dimenticata. Ma non assumete una dose doppia per compensare la dose dimenticata.
Se si interrompe l’assunzione del farmaco:
Non interrompere l’assunzione del farmaco a meno che non sia il medico a dirglielo.
In caso di ulteriori domande sull’uso di questo medicinale, rivolgersi al medico o al farmacista.
Personalmente consiglio
Controindicazioni
Non si deve assumere questo farmaco se:
- Allergia al tadalafil o a qualsiasi altro ingrediente di questo farmaco.
- Nitrati di qualsiasi forma, ad esempio B. assume nitrito di amile, utilizzato per trattare il dolore al petto (dolore cardiaco). È stato dimostrato che il farmaco aumenta l’effetto di questi medicinali. Se si sta assumendo una qualsiasi forma di nitrato o non si è sicuri, parlarne con il proprio medico.
- Avete mai avuto una perdita della vista, una condizione talvolta chiamata “ictus dell’occhio” (neuropatia ottica ischemica anteriore non arteriosa – NAION).
- Hanno avuto un infarto negli ultimi 3 mesi.
- Hanno la pressione bassa.
- Assumere riociguat. Questo farmaco è usato per trattare l’ipertensione arteriosa polmonare (cioè l’alta pressione sanguigna nei polmoni) e l’ipertensione polmonare tromboembolica cronica (cioè l’alta pressione sanguigna nei polmoni dovuta a coaguli di sangue). È stato dimostrato che gli inibitori della PDE5 potenziano l’effetto di abbassamento della pressione sanguigna di questo farmaco. Se si sta assumendo riociguat o non si è sicuri, parlarne con il proprio operatore sanitario.
Gravidanza e allattamento
- In caso di gravidanza o allattamento, se si pensa di essere incinta o se si sta pianificando una gravidanza, consultare il proprio medico prima di assumere questo farmaco.
- Gravidanza.
- Non assumere il farmaco in caso di gravidanza, a meno che non sia stato discusso con il medico e non sia chiaramente necessario.
- Allattamento.
- Non allattare durante l’assunzione delle compresse, poiché non è noto se il farmaco passi nel latte materno.
- fertilità
- Si è registrata una diminuzione del numero di spermatozoi nei testicoli dei cani trattati. In alcuni maschi è stata osservata una diminuzione del numero di spermatozoi. È improbabile che questo porti a una diminuzione della fertilità.
- Chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di assumere qualsiasi farmaco durante la gravidanza o l’allattamento.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, questo farmaco può causare effetti collaterali, anche se non tutti li manifestano. Di solito sono di gravità lieve o moderata.
Interrompere il trattamento e informare immediatamente il medico se si nota uno dei seguenti effetti collaterali:
- Reazioni allergiche, comprese eruzioni cutanee (comuni).
- Dolore al petto – non usare nitrati, ma consultare immediatamente un medico (comune).
- Erezione prolungata e possibilmente dolorosa dopo l’assunzione del farmaco (non comune). Se l’erezione dura più di 4 ore, consultare immediatamente un medico.
- perdita improvvisa della vista (rara).
I seguenti effetti indesiderati sono stati segnalati molto frequentemente nei pazienti che assumono il farmaco (possono verificarsi in più di 1 persona su 10): cefalea, vampate di calore, gonfiore della mucosa nasale e dei seni paranasali (congestione nasale), nausea, disturbi digestivi (compresi dolori o disturbi addominali), dolori muscolari, mal di schiena, dolori alle braccia e alle gambe (compresi disturbi alle braccia e alle gambe).
Sono stati segnalati altri effetti collaterali:
Comune (può verificarsi in 1 persona su 10): visione offuscata, pressione bassa, epistassi, vomito, sanguinamento mestruale abbondante o anomalo, gonfiore del viso, bruciore di stomaco ed eruttazioni, emicrania, battito cardiaco irregolare e svenimento.
Infrequente (può verificarsi in un massimo di 1 persona su 100): convulsioni, perdita temporanea della memoria, orticaria, sudorazione eccessiva, sanguinamento dal pene, presenza di sangue nello sperma e/o nelle urine, pressione alta, palpitazioni cardiache, morte cardiaca improvvisa e ronzio nelle orecchie (tinnito).
Gli inibitori della PDE5 sono utilizzati anche negli uomini per trattare la disfunzione erettile. Alcuni effetti collaterali sono stati segnalati raramente:
deterioramento o perdita parziale, temporanea o permanente della vista in uno o entrambi gli occhi e gravi reazioni allergiche che causano gonfiore del viso o della gola. Sono stati segnalati anche casi di perdita improvvisa dell’udito o sordità.
Alcuni effetti collaterali sono stati segnalati dagli uomini che assumono tadalafil per il trattamento della disfunzione erettile. Questi fenomeni non sono stati osservati negli studi clinici per il trattamento dell’ipertensione polmonare, pertanto la loro frequenza è sconosciuta:
gonfiore delle palpebre, dolore oculare, arrossamento degli occhi, attacco cardiaco e ictus.
Nelle segnalazioni di palpitazioni, battito cardiaco irregolare, attacco cardiaco, ictus e morte cardiaca improvvisa, la maggior parte degli uomini, ma non tutti, aveva una malattia cardiaca preesistente all’assunzione di tadalafil. Non è possibile stabilire se questi eventi siano stati causati dal tadalafil.
Se si verificano effetti collaterali, contattare il medico o il farmacista. Questo vale anche per gli effetti collaterali non elencati.
Sovradosaggio
Sintomi: quando sono stati somministrati a volontari sani a dosi singole fino a 500 mg e a pazienti con disfunzione erettile a dosi multiple fino a 1000 mg, gli effetti avversi sono stati simili a quelli osservati con dosi inferiori.
Trattamento: terapia di mantenimento standard. L’emodialisi contribuisce poco all’eliminazione del tadalafil.
Interazione con altri medicinali
Può verificarsi un’interazione tra il tadalafil e uno dei seguenti farmaci:
- aliskiren
- alfa-bloccanti (ad esempio, doxazosina, terazosina)
- alprostadil
- inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE; per esempio, captopril, enalapril, ramipril)
- bloccanti dei recettori dell’angiotensina (ARB; per esempio, candasartan, irbesartan, losartan)
- “agenti antimicotici azolici (ad es. itraconazolo, ketoconazolo, voriconazolo)
- beta-bloccanti (ad es. atenololo, propranololo, sotalolo)
- bosentan
- calcio-antagonisti (ad es. amlodipina, diltiazem, nifedipina, verapamil)
- carbamazepina
- claritromicina
- clonidina
- conivaptan
- diuretici (compresse diuretiche; ad esempio, furosemide, idroclorotiazide, triamterene)
- enzalutamide
- succo di pompelmo
- guanfacina
- Inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa dell’HIV (NNRTI; ad es. delavirdina, efavirenz, etravirina, nevirapina)
- Inibitori della proteasi dell’HIV (ad es. atazanavir, indinavir, ritonavir, saquinavir)
- idralazina
- Antibiotici macrolidi (ad es. claritromicina, eritromicina)
- metildopa
- mifepristone
- nefazodone
- nitrati (ad esempio nitroglicerina, isosorbide mononitrato, isosorbide dinitrato o popper al nitrito di amile)
- fenobarbital
- fenitoina
- altri inibitori della fosfodiesterasi 5 (ad es. sildenafil, vardenafil)
- primidone
- rifabutina
- rifampicina
- riociguat
- stiripentolo
- tamsulosina
- telaprevir
- tolcapone
- Inibitori della tirosin-chinasi (ad es. dasatinib, imatinib, nilotinib, sunitinib)
Se sta assumendo uno di questi farmaci, ne parli con il medico o il farmacista. A seconda delle circostanze specifiche, il medico potrebbe chiedere di:
- interrompere l’assunzione di uno dei farmaci,
- cambiare uno dei farmaci con un altro,
- cambiare il modo di assumere uno o entrambi i farmaci, oppure
- lasciarlo invariato.
Interazione con l’alcol
Il consumo di alcolici può abbassare temporaneamente la pressione sanguigna. Se si stanno assumendo farmaci o si prevede di assumerne, evitare un consumo eccessivo di alcol (livello di alcol nel sangue pari o superiore allo 0,8‰), poiché potrebbe aumentare il rischio di vertigini quando si sta in piedi.
Istruzioni per la conservazione
Conservare ADCIRCA a temperatura ambiente, tra 15° e 30°C.