bruce mars 8YG31Xn4dSw unsplash

Propecia (Finasteride)

dfff5ce0f5820a20222f0c1e7e959a823423db55 668x752 1

FINASTERIDE (PROPECIA) FOR HAIR LOSS

da $130,68 (per 30 compresse)

Il DHT si forma per azione dell’enzima 5-alfa reduttasi sul testosterone. La finasteride è un farmaco che blocca l’enzima 5-alfa reduttasi di tipo II, che converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT) nel follicolo pilifero. Propecia, il nome commerciale della finasteride, è l’unico farmaco orale approvato dalla FDA per il trattamento della perdita di capelli.

È un farmaco orale approvato dalla FDA per il trattamento del diradamento dei capelli e della perdita di capelli negli uomini causati da fattori genetici, chiamati alopecia androgenetica.

Ogni compressa contiene 1 mg di finasteride.Ogni compressa contiene 1 mg di finasteride.

Descrizione

ScopoFarmaco orale approvato dalla FDA per il trattamento dell’assottigliamento e della perdita di capelli negli uomini causati da fattori genetici, chiamati alopecia androgenetica.
EffettoLa finasteride 1 mg/die riduce i livelli sierici di DHT di quasi il 70%. I livelli di testosterone sierico sono aumentati del 9%, ma ciò rientra nell’intervallo di normalità.
Come funzionaLa finasteride provoca una significativa riduzione dei livelli di DHT sia nel cuoio capelluto che nel sangue e si ritiene che il suo effetto sia legato a entrambi questi fattori.
Principio attivoFinasteride

Come funziona

La finasteride riduce l’effetto dell’ormone maschile sui follicoli piliferi sensibili. Nel caso della calvizie maschile, inibisce un enzima chiamato 5-alfa reduttasi, che innesca la conversione dell’ormone maschile testosterone in diidrotestosterone (DHT).

È qui che comprano

Il DHT è la causa principale della miniaturizzazione dei capelli per un gruppo di uomini, altrimenti nota come diradamento dei capelli. Il diidrotestosterone altera la normale funzione dei follicoli piliferi, che sono suscettibili di essere disturbati dal DHT. Non tutti i capelli sono suscettibili al DHT, ma quelli situati all’attaccatura dei capelli, sulla sommità del capo, sulla corona e sulla nuca soffrono della tipica perdita di capelli. L’assottigliamento o miniaturizzazione dei capelli è un processo in cui i capelli cadono naturalmente (fase telogen della crescita dei capelli), poi ricrescono (fase anagen), ma ogni volta che ricrescono diventano più sottili di diametro. Ad ogni fase di crescita, i capelli si assottigliano fino a scomparire. Il pelo più sottile è conosciuto come peluria, che è così sottile da essere appena visibile e non cresce a lungo (si pensi alla peluria della pesca). I peli lanuginosi scompaiono con il tempo,

In che modo il DHT causa la caduta dei capelli?

Una parte molto importante della crescita dei capelli si trova alla base del fusto, chiamata papilla dermica. Le cellule delle papille dermiche si dividono e si differenziano per formare nuovi follicoli piliferi. Le papille dermiche sono collegate direttamente ai vasi sanguigni che trasportano le sostanze nutritive essenziali per la salute dei follicoli piliferi e la corretta crescita dei capelli. Le papille cutanee hanno molti recettori per gli androgeni (ormoni) che, sotto l’influenza del DHT, portano a un’interruzione della crescita dei follicoli piliferi.
Durante il diradamento dei capelli, il ciclo di crescita (fase anagen) si accorcia e la fase di riposo (fase telogen) si prolunga. La riduzione dei nutrienti e dei processi metabolici fa sì che i capelli diventino più sottili, più leggeri e più piccoli. Quando i capelli diventano meno sani, si schiariscono, si assottigliano e diventano gradualmente meno visibili. Si tratta dei cosiddetti peli sfocati, comunemente chiamati “peach fuzz”. I capelli crespi sono l’ultimo stadio della miniaturizzazione dei capelli prima della loro completa caduta (perdita di capelli).

La finasteride agisce riducendo la quantità di testosterone che viene convertito in DHT. Impedendo la formazione di DHT nel cuoio capelluto, la finasteride impedisce al DHT di avviare il processo che porta all’alopecia androgenetica.

Alcuni capelli sono geneticamente resistenti al DHT

У більшості чоловіків, включаючи тих, хто страждає на облисіння за чоловічим типом, ДГТ не впливає на волосся внизу в невеликій області під маківкою, біля шиї та нижньої частини голови, інакше відомі як постійне волосся або перманентна зона. Ось чому цю ділянку або генетично стійке волосся до впливу ДГТ також називають донорською ділянкою, яка використовується для отримання трансплантатів волосяних фолікулів, які використовуються при трансплантації волосся. У рідкісних випадках чоловіче облисіння може вражати навіть перманентну зону. Але майже у всіх чоловіків, навіть із найсильнішою втратою волосся, цей обідок волосся (часто званий візерунком підкови) залишається, коли втрачається шкіра голови та тім’я.

Utilizzo

Propecia deve essere assunto una volta al giorno con o senza cibo. I pazienti devono assumere la finasteride per un anno o più prima di poter valutare con precisione il suo effetto sulla prevenzione della perdita e della ricrescita dei capelli. La finasteride impiega un anno o più per mostrare pienamente il suo effetto sia sulla prevenzione della perdita di capelli che sulla ricrescita. Durante i primi sei mesi, si può notare un certo diradamento dei capelli esistenti. Ciò può essere dovuto alla progressione della perdita di capelli prima che la finasteride abbia avuto il tempo di agire, oppure alla perdita di capelli in miniatura per fare spazio alla crescita di nuovi capelli sani in anagen. In questo periodo è importante avere pazienza. È necessario continuare a prendere il farmaco per almeno un anno prima di poterne valutare i benefici insieme al medico.

La finasteride (Propecia) non è destinata alle donne.

Alcuni pazienti non rispondono alla finasteride

Sebbene molti uomini rifiutino di assumere la finasteride a causa del rischio di effetti collaterali a livello sessuale, alcuni giovani (il gruppo di età a più alto rischio di effetti collaterali) la assumono per disperazione. Tuttavia, alcuni giovani uomini si sono rivolti allo studio del dottor Prasad con la finasteride, che ha avuto un effetto minimo o nullo sulla loro progressiva perdita di capelli. Sebbene la scienza che sta dietro al blocco della conversione del DHT sembri valida in teoria, in pratica non funziona per tutti. Gli studi iniziali sulla finasteride hanno dimostrato che il 65% degli uomini trattati mostrava un aumento della crescita dei capelli dopo 1 anno, l’80% degli uomini dopo 2 anni e il 77% degli uomini dopo 5 anni, utilizzando le differenze di numero di capelli effettivi. Tuttavia, un gruppo di revisione fotografica indipendente ha mostrato risultati visibili solo nel 48% degli stessi pazienti dopo 1 anno, nel 66% dopo 2 anni e nel 48% dopo 5 anni.

Dosaggio consigliato

La dose raccomandata è di una compressa da 1 mg al giorno, indipendentemente dall’assunzione di cibo. Di solito sono necessari 4 o più mesi di utilizzo quotidiano prima di notare un aumento della crescita dei capelli e/o una diminuzione della loro caduta. Si raccomanda di continuare il trattamento per ottenere i massimi risultati. L’interruzione del farmaco porta a un ritorno allo stato precedente entro 12 mesi.

Controindicazioni

La finasteride (Propecia) è controindicata nei seguenti casi:

  • Le donne devono evitare il contatto con il farmaco in caso di gravidanza o potenziale gravidanza;
  • Ipersensibilità a uno qualsiasi degli ingredienti del farmaco;
  • La finasteride (Propecia) non deve essere utilizzata da donne e bambini;
  • Uropatia ostruttiva;
  • Cancro alla prostata;
  • Disfunzione renale/epatica.

Istruzioni speciali

Personalmente consiglio

Negli studi clinici condotti sulla finasteride (Propecia) in uomini di età compresa tra i 18 e i 41 anni, il valore medio dell’antigene prostatico specifico (PSA) è diminuito da un valore di base di 0,7 ng / ml a 0,5 ng / ml entro il 12° mese di trattamento.
Gli uomini anziani che assumono Finasteride (Propecia) per il trattamento della calvizie maschile e contemporaneamente soffrono di iperplasia prostatica devono tenere presente che negli uomini anziani con iperplasia prostatica i livelli di PSA diminuiscono di circa il 50%.

La finasteride (Propecia) è controindicata nei seguenti casi:

  • Gravidanza
    • Le donne incinte e quelle potenzialmente incinte devono evitare il contatto con la finasteride (Propecia). A causa della capacità degli inibitori della 5a-reduttasi di tipo II di interferire con la conversione del testosterone in alcuni tessuti, farmaci simili che includono la finasteride possono causare anomalie nei genitali esterni di un feto maschio quando la finasteride viene assunta da una donna incinta.
    • Le donne in gravidanza e le donne potenzialmente incinte devono evitare il contatto con compresse di finasteride (Propecia) rotte o con un rivestimento danneggiato, a causa del possibile assorbimento di finasteride con conseguenze per il feto maschile. La finasteride (Propecia) è rivestita in modo da evitare il contatto con il principio attivo durante la manipolazione quotidiana, a condizione che venga mantenuta l’integrità del rivestimento.
  • Madri che allattano al seno
    • La finasteride (Propecia) non deve essere prescritta alle donne. Non è noto se la finasteride passi nel latte materno.
    • Uso pediatrico La finasteride (Propecia) non deve essere prescritta ai bambini.
  • Utilizzo da parte degli anziani
    • Non sono stati condotti studi clinici sulla finasteride (Propecia) in uomini anziani con calvizie maschile.

Effetti collaterali

La finasteride (Propecia) è generalmente ben tollerata. Gli effetti collaterali, generalmente lievi, non hanno generalmente richiesto l’interruzione della terapia. La finasteride per il trattamento della calvizie maschile è stata testata per la sicurezza in studi clinici su oltre 3.200 uomini. In tre studi comparativi multicentrici di dodici mesi, in doppio cieco, randomizzati e controllati con placebo, la sicurezza complessiva della finasteride (Propecia) e del placebo è risultata simile. L’interruzione della terapia a causa di eventi avversi clinicamente significativi si è verificata nell’1,7% dei 945 uomini che assumevano finasteride (Propecia) e nel 2,1% dei 934 uomini che assumevano placebo. In <1% degli uomini che hanno assunto Finasteride (Propecia) in questi studi, sono stati osservati i seguenti effetti collaterali: diminuzione della libido nell’1,8% (contro l’1,3% dei soggetti placebo) e disfunzione erettile nell’1,3% (contro lo 0,7% del gruppo placebo). Inoltre, è stata segnalata una diminuzione del volume dell’eiaculato nello 0,8% degli uomini che assumevano Finasteride (Propecia) rispetto allo 0,4% degli uomini che assumevano placebo. Questi effetti collaterali sono scomparsi in coloro che hanno interrotto l’assunzione del farmaco, così come in molti di coloro che hanno continuato a prenderlo. In un altro studio separato sull’effetto della finasteride (Propecia) sul volume dell’eiaculato, non è stata riscontrata alcuna differenza tra chi assumeva il farmaco e chi riceveva il placebo. L’incidenza di ciascuno dei suddetti effetti collaterali è scesa a <0,3% entro il quinto anno di trattamento con Finasteride (Propecia).

Nel periodo successivo allo studio sono stati segnalati i seguenti effetti collaterali: eiaculazione compromessa, tensione e ingrossamento del seno, ipersensibilità agli ingredienti del farmaco, come eruzione cutanea, prurito, orticaria (eruzione allergica), gonfiore delle labbra e del viso e dolore ai testicoli.

Gli effetti collaterali sessuali associati alla finasteride includono:

  • Diminuzione dell’interesse sessuale;
  • Diminuzione dell’attività sessuale;
  • Impotenza;
  • Qualità dello sperma compromessa;
  • Conta degli spermatozoi compromessa;
  • Infertilità.

Se si verifica uno dei seguenti casi durante l’assunzione di finasteride, contattare immediatamente il medico:

  • Brividi;
  • Confusione;
  • Sudore freddo;
  • Vertigini o giramenti di testa quando ci si alza in piedi;
  • Gonfiore del viso o delle estremità;
  • Formicolio alle braccia o alle gambe;
  • Ingrossamento o sensibilità del seno
  • Eruzione cutanea o orticaria
  • Aumento o perdita di peso insoliti

Sovradosaggio

Negli studi clinici, dosi singole di finasteride fino a 400 mg e dosi ripetute fino a 80 mg/die per tre mesi non hanno provocato effetti collaterali. Non esistono raccomandazioni specifiche per il trattamento del sovradosaggio di finasteride (Propecia).

Interazione con altri medicinali

Non sono state riscontrate interazioni clinicamente significative della finasteride con propranololo, digossina, gliburide, warfarin, teofillina e antipirina.
Apparentemente, la finasteride non ha un effetto significativo sul sistema enzimatico del citocromo P450 e, di conseguenza, non influisce sui parametri farmacocinetici dei farmaci che vengono metabolizzati dagli enzimi epatici.

Non sono state osservate interazioni farmacologiche clinicamente significative con la finasteride in combinazione con ACE-inibitori, bloccanti alfa-adrenergici, bloccanti beta-adrenergici, bloccanti dei canali del calcio, nitrati, diuretici, bloccanti dei recettori H2 dell’istamina, inibitori della HMG-CoA reduttasi, FANS, chinoloni e benzodiazepine.

Interazione con l’alcol

Si sconsiglia di bere alcolici durante il trattamento con finasteride.

Istruzioni per la conservazione

Conservare a una temperatura di 15° – 30° C. Tenere fuori dalla portata dei bambini.