Si possono assumere due confezioni di Medrol di seguito?

Nella nostra ultima domanda e risposta, il nostro farmacista discute se sia sicuro assumere un’altra confezione di Medrol subito dopo averne terminata una.

Ho una ricarica della confezione di metilprednisolone da 4 mg. Quanto tempo devo aspettare tra la prima prescrizione e la ricarica? Ho ricevuto opinioni diverse. Alcuni dicono di fare una volta dopo l’altra, altri dicono di aspettare una settimana. Sono confuso.

Chiesto da Larry Il 31 agosto 2022

Punti chiave

  • Una confezione di Medrol è composta da 21 compresse di metilprednisolone da 4 mg, un glucocorticoide (cioè uno “steroide”). Viene generalmente utilizzato per il trattamento a breve termine di condizioni infiammatorie.
  • Il rischio di effetti collaterali legati all’uso di steroidi aumenta con dosaggi elevati (oltre 30-40 mg di prednisone equivalente al giorno) assunti per un lungo periodo di tempo (oltre 2 o 3 settimane).
  • Secondo la maggior parte delle fonti, per la maggior parte degli individui l’assunzione di due confezioni di Medrol di seguito non è considerata una dose elevata di steroidi per un lungo periodo di tempo e non è da considerarsi ad alto rischio di effetti collaterali gravi.
  • Altri effetti collaterali comuni di Medrol, che possono verificarsi a qualsiasi dose, includono nausea, insonnia, cefalea, ansia e angoscia.

Risposta

La sicurezza di assumere un altro Medrol Dose Pack (metilprednisolone) subito dopo averne terminato uno dipende molto da diversi fattori individuali, come ad esempio:

  • Altre condizioni mediche presenti
  • se si stanno assumendo o meno altri farmaci che influenzano il sistema immunitario
  • Se si stanno assumendo o meno altri farmaci che influenzano il sistema endocrino (in particolare l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene).
  • La sua situazione è illustrata in dettaglio qui di seguito ma, in linea generale, non vi è un rischio significativo di effetti collaterali gravi dall’assunzione di due confezioni di Medrol di seguito in soggetti sani, se il medico lo ha ritenuto necessario dal punto di vista medico per il trattamento della sua patologia.

È certamente possibile che si verifichino gli effetti collaterali più comuni del farmaco (ad es. ansia, insonnia), ma anche in questo caso non si è considerati ad alto rischio per quelli più gravi (ad es. immunosoppressione significativa, soppressione ipofisaria, ecc.)

Quindi, non c’è un “periodo di attesa” prestabilito prima di iniziare una nuova confezione. Se il medico vi ha consigliato di assumere un’altra confezione e ne avete bisogno per curare la vostra condizione di salute, in genere è sicuro farlo.

A cosa serve un pacchetto di dosi di Medrol?

È qui che comprano

Le confezioni di Medrol Dose (che consistono in ventuno (21) compresse da 4 mg di metilprednisolone) sono generalmente prescritte per il trattamento a breve termine di condizioni infiammatorie, come dermatiti (ad esempio l’edera velenosa), bronchiti e dolori acuti. Non è destinato a essere usato in modo costante, uno dopo l’altro, ma questo non significa che non possa essere usato.

Poiché un pacchetto di dosi di Medrol è destinato a un trattamento a breve termine, consiste in una dose graduale e viene dosato come segue:

  • Assumere 6 compresse per bocca in dosi divise il primo giorno (per un totale di 24 mg di metilprednisolone)
  • Assumere 5 compresse per bocca in dosi divise il secondo giorno (per un totale di 20 mg di metilprednisolone)
  • Assumere 4 compresse per bocca in dosi divise il terzo giorno (per un totale di 16 mg di metilprednisolone)
  • Assumere 3 compresse per bocca in dosi divise il quarto giorno (per un totale di 12 mg di metilprednisolone)
  • Assumere 2 compresse per bocca in dosi divise il quinto giorno (per un totale di 8 mg di metilprednisolone)
  • Assumere 1 compressa per bocca in dosi divise il sesto giorno (per un totale di 4 mg di metilprednisolone).

In un altro articolo ho scritto in modo più esauriente come si consiglia di assumere un pacchetto di dosi di Medrol (Best Way To Take A Medrol Dose Pack).

In genere si consiglia di ridurre la dose di steroidi per ridurre il rischio di effetti collaterali.

Rischio di effetti collaterali dell’assunzione di metilprednisolone a lungo termine
Sebbene l’elenco dei potenziali effetti collaterali dell’uso di steroidi sia piuttosto lungo, in genere ciò che più preoccupa è la soppressione della produzione di steroidi da parte del nostro organismo. Per quanto riguarda l’uso di steroidi e questo effetto collaterale, si parla di soppressione HPA (ipotalamo-ipofisi-surrene).

È vero che il rischio di questo e di altri effetti collaterali legati agli steroidi aumenta con dosi più elevate e con una durata maggiore (cioè, più a lungo si assumono steroidi, maggiore è il rischio).

Tuttavia, la dose di steroidi che si ottiene assumendo un Medrol Dose Pack, secondo la maggior parte delle fonti, sarebbe considerata una dose bassa o moderata.

La dose di steroidi contenuta in un pacchetto di dosi di Medrol è considerata di livello basso o moderato.

Sebbene le fonti varino, una dose moderata di glucocorticoide (il tipo di steroide che è il metilprednisolone) è compresa tra 7,5 mg e 40 mg al giorno (dosaggio equivalente al prednisone). Ciò equivale a circa 6,25 mg – 33 mg di metilprednisolone.

Poiché la dose massima di metilprednisolone che si può assumere in un giorno da una confezione è di 24 mg, ci si trova proprio nella fascia di dosi medio-basse. Alcune fonti considerano addirittura una dose bassa o moderata qualsiasi dose inferiore a 80 mg di metilprednisolone:

La dose da bassa a moderata è stata definita come ≤80 mg al giorno di metilprednisolone o equivalente. Per dose elevata si intendeva >80 mg al giorno di metilprednisolone o equivalente.

Due settimane di dosaggio di metilprednisolone non sono considerate di lungo periodo

Inoltre, la maggior parte delle fonti concorda sul fatto che, in assenza di ulteriori fattori di rischio, si ritiene che gli effetti collaterali gravi derivanti dall’uso di steroidi a lungo termine si verifichino solo dopo almeno due o tre settimane di dosaggio costante. Alcune fonti indicano un periodo più lungo, almeno quattro settimane di dosaggio costante.

Personalmente consiglio

Se si assumono due confezioni di dosi di Medrol di seguito, si è ancora nella fascia di dosaggio bassa o moderata e si sono assunti steroidi per un totale di 12 giorni (poiché ogni confezione di dosi è una fornitura di 6 giorni). Quindi, anche dopo l’assunzione di due confezioni di dosi di Medrol di seguito, si considererebbe comunque l’assunzione di una dose che si colloca nell’intervallo basso-moderato per meno di 2 settimane in totale.

Assunzione di due confezioni di Medrol di seguito: effetti collaterali da tenere presenti

Nelle sezioni precedenti ho cercato di far capire che, anche se si assumessero due confezioni di Medrol di seguito, si considererebbe comunque di aver assunto solo una dose bassa o moderata di steroidi per un periodo di tempo che non è considerato a lungo termine.

Il rischio di effetti collaterali più gravi dell’uso di steroidi, come la soppressione dell’asse HPA e una forte immunosoppressione, sarebbe considerato basso, in assenza di altri fattori di rischio.

Ciò non significa che non siate a rischio di effetti collaterali, poiché molti degli effetti collaterali associati all’uso di steroidi possono verificarsi a qualsiasi dose. Questi effetti collaterali includono

  • Nausea
  • insonnia
  • Irritabilità
  • mal di testa
  • vertigini
  • Irrequietezza
  • Ansia
  • Lividi facili

Anche se non siete ad alto rischio di effetti collaterali più gravi dell’uso di steroidi, ci sono alcuni fattori di rischio che potrebbero rendervi più suscettibili, ad esempio se state già assumendo farmaci che influenzano il sistema immunitario o la produzione di steroidi da parte dell’organismo.

Riferimenti

  • Metilprednisolone, NIH
  • Nomenclatura standardizzata per i dosaggi di glucocorticoidi e i regimi di trattamento con glucocorticoidi: domande attuali e risposte provvisorie in reumatologia, BMJ
  • Soppressione surrenalica secondaria ai glucocorticoidi esogeni, RCH
  • Uno sguardo diverso sui corticosteroidi, American Family Physician

Articoli simili