Ho preso due dosi di Allegra per sbaglio
Nella nostra ultima domanda e risposta, il farmacista spiega cosa fare se si sono accidentalmente assunte due dosi di Allegra (fexofenadina).
Salve a tutti. Stamattina ho preso un Allegra e poi mio marito ne ha messo un altro nel mucchio di pillole che prendo al mattino, così ho finito per prenderne due. È sicuro? Devo preoccuparmi?
Chiesto da Bailey Il 04 ottobre 2022
Punti chiave
- La dose massima giornaliera raccomandata per Allegra (fexofenadina) negli adulti è di 180 mg al giorno.
- Allegra è un farmaco molto ben tollerato ed è improbabile che l’assunzione accidentale di una dose aggiuntiva possa causare gravi effetti collaterali.
- Gli studi dimostrano che dosi superiori a 1.000 mg al giorno di Allegra hanno prodotto solo lievi effetti collaterali, come sedazione e vertigini.
Grazie per averci contattato! Posso certamente capire che ci si preoccupi dopo l’assunzione accidentale di due dosi di qualsiasi farmaco, ma in questo caso non c’è un rischio eccessivo.
Allegra (fexofenadina) è un antistaminico di seconda generazione (simile a Claritin e Zyrtec), una classe di farmaci complessivamente molto ben tollerata. La dose massima giornaliera raccomandata (180 mg al giorno) è stata superata, ma il rischio di effetti collaterali gravi è basso. È possibile che si verifichino alcuni effetti collaterali lievi, quali:
- Eccesso di sedazione
- Vertigini
- Nebbia
- Mal di testa
- Secchezza delle fauci
Questi sono gli effetti collaterali tipicamente associati ad Allegra, anche alle dosi raccomandate.
Qual è il rischio di effetti collaterali gravi?
È qui che comprano
Anche in questo caso, è improbabile che si verifichino effetti collaterali gravi assumendo una dose supplementare di Allegra nelle 24 ore.
Infatti, anche se 180 mg è la dose massima giornaliera raccomandata dall’FDA, diversi studi hanno testato il farmaco in individui a dosaggi più elevati e sono risultati ben tollerati.
Uno studio, che ha testato dosi fino a 360 mg al giorno (quello che avete assunto voi), ha concluso che il farmaco era praticamente privo di effetti collaterali. Molti altri, che hanno testato dosi fino a 240 mg, hanno trovato il farmaco molto ben tollerato.
Qual è la dose tossica di Allegra?
Gli studi clinici dimostrano che sono necessarie dosi estremamente elevate di Allegra per causare tossicità.
Non sono stati riportati segni clinici di tossicità o decessi in topi e ratti che hanno ricevuto dosi orali di fexofenadina cloridrato fino a 5 g/kg (oltre 100 volte la dose massima giornaliera orale raccomandata negli adulti).
Nelle informazioni di prescrizione di Allegra si legge che individui che hanno assunto dosi fino a 690 mg due volte al giorno (ovvero oltre 7 compresse al giorno) per un mese non hanno sviluppato effetti collaterali significativi:
Sono state somministrate dosi singole di fexofenadina cloridrato fino a 800 mg (sei volontari normali a questo livello di dose), e dosi fino a 690 mg due volte al giorno per 1 mese (tre volontari normali a questo livello di dose) o 240 mg una volta al giorno per 1 anno (234 volontari normali a questo livello di dose) senza lo sviluppo di eventi avversi clinicamente significativi rispetto al placebo.
Parole finali
Spero che questa risposta sia stata utile. Nel complesso, l’assunzione di due dosi di Allegra (fexofenadina) non dovrebbe comportare effetti collaterali significativi. Il farmaco è ben tollerato e ha un’ampia finestra di sicurezza.