Quanto tempo impiega Medrol Dose Pack per iniziare a funzionare?
Nella nostra ultima domanda e risposta, il farmacista discute su quanto tempo ci vuole perché Medrol (metilprednisolone) inizi a fare effetto.
Ho appena iniziato un pacchetto di dosi di Medrol. L’ho già preso in passato. Quanto tempo ci vuole per capire che sta funzionando?
Principale
- Medrol (metilprednisolone) viene assorbito rapidamente dopo l’assunzione per bocca, raggiungendo il picco di concentrazione in 1-2 ore. Tuttavia, potrebbe essere necessario più tempo per notare gli effetti del farmaco.
- Se si sta trattando qualcosa come la dermatite da contatto (cioè un’eruzione cutanea causata da qualcosa come l’edera velenosa), il farmaco dovrebbe iniziare ad alleviare il prurito e l’eruzione entro 12-24 ore.
- Se si stanno trattando altre condizioni, come il dolore, potrebbero essere necessari uno o due giorni per notarne gli effetti.
Risposta
Il momento in cui si inizierà a sentire l’effetto di Medrol (metilprednisolone) dipende sia dall’individuo che lo assume, sia dal motivo per cui lo si sta assumendo.
Ad esempio, se lo si sta assumendo per il trattamento del dolore, ad esempio lombare o articolare, potrebbero essere necessari alcuni giorni per iniziare a notare gli effetti della riduzione dell’infiammazione.
Se invece lo si assume per il trattamento di dermatiti da contatto, come l’edera velenosa, è molto probabile che si inizi a sentirsi meglio molto più rapidamente, entro 12-24 ore.
È qui che comprano
Dal punto di vista farmacocinetico, che si riferisce alle caratteristiche misurabili dei farmaci come l’assorbimento, la distribuzione e il metabolismo, il metilprednisolone (la forma orale in compresse) è un farmaco ad azione rapida.
Dopo l’assunzione per bocca, viene assorbito rapidamente e le concentrazioni di picco nel sangue vengono raggiunte entro 1-2 ore.
Tuttavia, il fatto che venga assorbito dal tratto gastrointestinale e raggiunga rapidamente il flusso sanguigno non significa necessariamente che gli effetti si notino altrettanto rapidamente.
Nella prossima sezione, analizzeremo più dettagliatamente l’inizio dell’azione di Medrol.
Inizio d’azione
Sono stati condotti numerosi studi che hanno valutato gli effetti del metilprednisolone (o di altri steroidi sistemici simili) per il trattamento di diverse indicazioni, tra cui il mal di schiena acuto, la bronchite, la polmonite, la gotta, la dermatite da contatto (ad esempio l’edera velenosa) e l’asma.
Quando gli steroidi come il metilprednisolone sono efficaci, la maggior parte riferisce di notare benefici entro 12-24 ore, anche se ciò può variare da individuo a individuo e in base al tipo di trattamento.
Asma/COPD
Uno studio, Oral corticosteroids in patients admitted to hospital with exacerbations of chronic obstructive pulmonary disease: A prospective randomised controlled trial, ha rilevato che un breve ciclo di steroidi orali, come Medrol, ha migliorato significativamente la funzione polmonare entro 24 ore. Inoltre, ha avuto effetti positivi a lungo termine, come una riduzione complessiva della durata della degenza ospedaliera e delle ricadute della malattia.
Dermatite da contatto
Un altro studio, che ha valutato gli effetti di steroidi come il metilprednisolone nei casi di dermatite da contatto (come l’edera velenosa), ha dimostrato che la riduzione dei sintomi avviene spesso entro 12 ore dalla somministrazione. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che agisce sia come antinfiammatorio che come immunosoppressore.
Gotta
Esistono anche numerose prove che dimostrano che il metilprednisolone può agire rapidamente per alleviare i sintomi di un attacco acuto di gotta, talvolta entro poche ore dalla somministrazione. Infatti, le linee guida 2012 dell’American College of Rheumatology per la gestione della gotta raccomandano l’uso di steroidi sistemici, come il metilprednisolone, in alcuni soggetti per il trattamento di un attacco acuto di gotta.
Altre condizioni
In alcuni casi, gli effetti di Medrol potrebbero non essere percepiti così rapidamente.
Personalmente consiglio
Per quanto riguarda i sintomi del dolore, il metilprednisone non è necessariamente ad azione rapida. Poiché i suoi effetti di riduzione del dolore sono strettamente legati alle sue proprietà antinfiammatorie, possono essere necessari uno o due giorni dopo l’inizio per notare gli effetti positivi.
Quando vengono utilizzati per sinusite acuta, bronchite o mal di gola, molti studi suggeriscono che gli steroidi non sono così benefici nel complesso, ma possono aiutare leggermente a ridurre la durata dei sintomi (in media di circa un giorno).
Che cos’è un pacchetto di dosi di Medrol?
Un Medrol Dose Pack è un breve ciclo di 6 giorni del corticosteroide metilprednisolone. Si tratta di una dose “tapering”, che inizia con 24 mg il primo giorno e diminuisce di 4 mg ogni giorno.
I cicli di steroidi, anche brevi, vengono prescritti come dosi “tapering” per ridurre il rischio di effetti collaterali e reazioni avverse. Il tapering può prevenire o ridurre il rischio di:
- soppressione dell’asse HPA (cioè del surrene)
- ricaduta o riacutizzazione della malattia
Istruzioni per l’uso
Le indicazioni etichettate per il Medrol Dose Pack sono:
- 1° giorno: 2 compresse (8 mg) prima di colazione, 1 compressa (4 mg) dopo pranzo, 1 compressa (4 mg) dopo cena e 2 compresse (8 mg) al momento di coricarsi.
- 2° giorno: 1 compressa (4 mg) prima di colazione. 1 compressa (4 mg) dopo pranzo, 1 compressa (4 mg) dopo cena e 2 compresse (8 mg) al momento di coricarsi.
- 3° giorno: 1 compressa (4 mg) prima di colazione, 1 compressa (4 mg) dopo pranzo, 1 compressa (4 mg) dopo cena e 1 compressa (4 mg) al momento di coricarsi.
- 4° giorno: 1 compressa (4 mg) prima di colazione, 1 compressa (4 mg) dopo pranzo e 1 compressa (4 mg) al momento di coricarsi.
- 5° giorno: 1 compressa (4 mg) prima di colazione e 1 compressa (4 mg) al momento di coricarsi.
- 6° giorno: 1 compressa (4 mg) prima di colazione.
Il regime di dosaggio sopra riportato è solo una raccomandazione e può essere modificato dal medico in base alle esigenze e alla risposta individuale.
Effetti collaterali
L’effetto collaterale più comune di Medrol Dose Pack è la nausea. L’assunzione con il cibo può contribuire a ridurne l’incidenza.
Altri effetti collaterali comuni sono:
- Iperglicemia (aumento della glicemia)
- Bruciore di stomaco
- Insonnia
- Aumento dell’appetito
- Aumento di peso
- Insonnia
- Cambiamenti di umore
- Aumento o diminuzione dell’energia